Valutazione di Impatto Acustico

acusticAmbiente è in grado di fornire supporto e professionalità in tutti quei casi in cui la Pubblica Amministrazione richieda una valutazione del rumore determinato da attività commerciali e produttive esistenti o in fase di avvio.

La valutazione di impatto acustico (VIAA) prevista e regolata dalla legge quadro 447/95 si rende obbligatoria per tutte le attività rumorose non in possesso di nulla osta di impatto acustico rilasciato dai preposti uffici comunali.

In caso di nuove attività produttive ed esercizi pubblici viene richiesta una valutazione previsionale di impatto acustico (VPIAA) atta a prevedere il potenziale livello di inquinamento acustico generato dalla nuova attività e quindi a verificare l'idoneità di tali emissioni in relazione all'ambiente circostante. Anche tale valutazione è obbligatoria e come la valutazione di impatto acustico ambientale de essere è redatta da un tecnico competente in acustica ambientale (unica figura riconosciuta dalla Regione Lazio).

Per attività commerciali classiche quali bar, ristoranti, laboratori, palestre ecc, con superfici comunque inferiori ai 50 mq, la consulenza base comprende: 

  • Sopralluogo gratuito e affiancamento tecnico per valutare le reali necessità e ambiti di intervento
  • Misure fonometriche diurne e notturne se necessarie
  • Analisi ed elaborazione dati acquisiti
  • Stesura relazione tecnica in formato cartaceo  e digitale

 

 Richiedi info e preventivo gratuito